sabato 16 luglio 2011

Villaggio dei Boscimani


Dopo aver avuto contatti con le tribù Himba e l'etnia Herero, prima di lasciare la Namibia, ci sembrava giusto recarci presso un villaggio ai confini col Deserto del Kalahari per far visita anche ai Boscimani.
Partendo dal Roy's Camp, dopo un centinaio di km di strada sterrata, si raggiunge il villaggio di questo simpatico popolo. Gli ultimi km si percorrono su pista sabbiosa abbastanza impegnativa, ma basta inserire le 4 ruote motrici ed essere decisi con l'acceleratore per superarli senza problemi...
La sabbia rossa del Kalahari e il cielo azzurro che di più non si può, creano una scenografia perfetta piacevole alla vista e che difficilmente scorderemo!
Una volta arrivati prendiamo contatto con un ragazzo di 21 anni alto circa 1,50 che peserà si e no una trentina di kg che ci farà da guida e visto che lui parla inglese ci traduce quello che ci dicono i suoi amici e parenti nella loro incomprensibile ma curiosa lingua... infatti mentre parlano, i Boscimani fanno schioccare la lingua contro il palato, producendo dei suoni tra le parole che la rendono davvero unica e piacevole da ascoltare!!!
Siamo arrivati molto presto in modo da essere i primi ed unici turisti, anche se assistiamo ad un qualcosa preparato per l'occasione, è stato molto interessante vedere come si accende il fuoco con 2 legnetti o si costruisce un arco per la caccia... abbiamo anche provato a tirare con l'arco ma con scarsi risultati :-)
Le simpatiche donne poi si sono cimentate in un susseguirsi di danze e canti molto belli e orecchiabili!!!
Abbiamo passato una bella e diversa mattinata insieme a loro prima di far ritorno al nostro campeggio!!!
Domani purtroppo dovremo far ritorno a Windhoek per l'ultimo giorno in Namibia :-(
Pinuccio e Doni
www.pinuccioedoni.it

Nessun commento:

Posta un commento